Chi Siamo

Condividi su:   Facebook Twitter Google

La CMSI

La Conferenza Missionaria è nata nel novembre 1977, sostituendo la Commissione Missionaria Diocesana. Questo nuovo organismo veniva creato secondo le disposizioni della CVS che aveva deciso di organizzare la pastorale ad gentes tramite il Consiglio Missionario Cattolico Svizzero (CMCS), che è stato sciolto nel 2017. La CMSI continua comunque il suo cammino e mantiene i suoi impegni. Nelle altre regioni linguistiche, invece le conferenze regionali si sono sciolte.

La Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana è pertanto l’organismo ecclesiale delle diocesi di Lugano e di Coira (per le valli di lingua italiana) incaricato per la pastorale missionaria ad gentes.  I compiti assegnati per statuto sono la formazione, l’animazione e l’informazione nel campo missionario, come pure la gestione di progetti pastorali a lungo termine in condivisione con Chiese del sud.

Storia

Il 12 novembre 1977 presso la casa Pio X in via Nassa si svolse la seduta costitutiva della Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana. S.E. Mons. Giuseppe Martinoli vescovo di Lugano aprì l’assemblea richiamando il Sinodo 72 e il documento “La Chiesa locale e le missioni” e ricordando due degli scopi principali della Conferenza stessa: il primo, riconfermare nella fede la nostra popolazione cristiana grazie anche agli insegnamenti che possono giungere dalle missioni e il secondo, quello di mettere a disposizione missionari per le giovani chiese.

Nel 1983 la diocesi di Lugano si impegna nello scambio vicendevole di ricchezze di fede, di ideali e di beni materiali con altre chiese sorelle.
Attualmente questo impegno è una realtà con missioni proprie in Ciad, in Venezuela ed in Colombia e con l’appoggio ad altri missionari e volontari ticinesi e grigionesi in Albania, Brasile, Ecuador, Kenia, Madagascar, Paraguay, Zimbabwe… che la CMSI segue assieme alla Commissione Progetti Missionari Diocesani (CPMD).

Organi della CMSI sono: l’assemblea dei membri, il comitato direttivo, il segretariato e i revisori ed è sostenuta da un animatore.

Condividi su:   Facebook Twitter Google